18.10.2025 COUNSELLING E VIOLENZA DI GENERE
ANDARE OLTRE L'APPARENZA: COME RICONOSCERE LA VIOLENZA DI GENERE ATTRAVERSO IL COUNSELLING
Le donne vittime di maltrattamento sono di tutte le età, provenienze, ceto sociale, istruzione, sposate e non, con e senza figli. La loro condizione iniziale è di confusione, sono spaventate, sfiduciate, senza speranza. Il maltrattamento continuativo fa sì che abbandonino i propri bisogni, adattandosi completamente agli altri, perdendo così autostima e fiducia di sé.
Accade che svalutino non solo le proprie risorse e competenze, ma anche i potenziali rischi insiti in queste relazioni.
Sono spinte a chiedere aiuto da parenti, amici o professionisti, a volte vengono autonomamente. All'inizio, in alcune situazioni, c'è poca disponibilità a lavorare sulle emozioni: le donne non sempre sono pronte per un percorso psicologico.
Il counselling offre uno spazio di ascolto rispettoso dei tempi della persona, e insieme un approccio concreto per imparare a riconoscere i propri bisogni, mettere a fuoco gli obiettivi e fare un programma di intervento.
Chiara Canesi, responsabile del “Centro antiviolenza” di Crema, ci guiderà nel conoscere l’efficacia di questo approccio nel riconoscere e trattare la violenza subita da tante donne.
Destinatari:
Counsellor professionisti e counsellor in formazione, coach, insegnanti, educatori, infermieri, medici, psicologi, assistenti sociali, persone interessate ai temi della relazione d’aiuto.
Metodo:
Il seminario si sviluppa alternando dei momenti di esperienza diretta a momenti in cui verranno affrontati i contenuti teorici alla base del metodo
N° partecipanti :
max 15 persone, min 10.
Costi:
€. 115 (+ iva )
Per allievi, ex allievi Sintema e soci CNCP €. 97 (+ iva)
Crediti formativi:
Attestato di partecipazione; N. 7 crediti formativi CNCP.
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
per info e iscrizioni presso la Scuola counselling professionale Sintema(™)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 340 7379741 - 035 347141 SITO WEB: www.sintema.info