• Sintema
    Sintema Nasce dall'impegno e dalla passione per lo sviluppo del potenziale umano.
  • Il Counselling
    Il Counselling L'arte di aiutare, rappresenta il cuore della mission di Sintema.
  • Il Potenziale
    Il Potenziale Ogni persona ha dentro di sé e attorno a sé grandi risorse per fronteggiare i compiti e le sfide che la vita le riserva

Come funziona-costi-organizzazione

Scuola di Counselling Professionale

Riconosciuta  dal  C.N.C.P.  ai sensi della Legge 4 del 14 febbraio 2013.

Riconosciuta dall'Ufficio Scolastico Regionale Lombardo 

 

Ente titolare:

Società Sintema  S.a.s.
via Buratti 4/i - 2412a Bergamo
tel. e fax  035.347141 
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- URL: www.sintema.info

 http://www.facebook.com/sintema.scuoladicounselling

La  Scuola ha due edizioni: a Bergamo (via Gavazzeni 13), a Varese (via Calatafimi 30). 

 

Il direttore della Scuola

Luigi Regoliosi 
Luigi Regoliosi :: Direttore

Psicologo e formatore, è stato docente di Scienze dell'educazione e di Scienze sociali presso l'Università Cattolica di Milano e di Brescia. E' counsellor professionista e formatore CNCP. 

Premessa

Il percorso formativo si propone di promuovere e diffondere un modello di intervento preventivo nella scuola e nella famiglia e si rivolge a quanti vogliano acquisire le competenze specifiche della relazione d’aiuto, per gestire il ruolo di facilitatori della comunicazione, della relazione interpersonale e dei processi di apprendimento. Nata nel 2006, la Scuola Triennale di Counselling di Bergamo ha suscitato da subito grande attenzione tra gli operatori del settore. dalla prima edizione, ogni anno è partito un nuovo ciclo. Attualmente sono attivi 4 cicli formativi, che coinvolgono in tutto una settantina di persone (educatori, insegnanti, psicologi, operatori sociali, infermieri professionali...). Intanto sono già arrivate alla nostra segreteria nuove domande di operatori interessati alla nostra proposta, che ci hanno convinto dell’opportunità di rilanciare, a partire dal gennaio 2024, un diciassettesimo ciclo formativo. 

La Figura del "Counsellor"

Sergio Rota, formatore nei T Group 
Sergio Rota :: Formatore

Il counselling e il counsellor.

Il counselling è una competenza trasversale applicabile a diverse figure professionali, nella scuola, nei servizi educativi, sociali e sanitari, nell’azienda. Si avvale degli strumenti del colloquio e del gruppo per accompagnare processi di crescita e di cambiamento.

Il counsellor professionista è colui/colei che fa del counselling la propria professione, dedicandosi alla relazione d’aiuto con persone, coppie, gruppi in situazioni di temporanea difficoltà.

Il counselling  non è una forma di psicoterapia, la sua operatività è regolata dalla Legge  n. 4/2013

Il counsellor è un professionista della relazione d’aiuto alla persona, alla coppia e al gruppo familiare. La sua professionalità è il risultato di un periodo di training, di maturazione personale e di acquisizione di tecniche relazionali finalizzate a sviluppare capacità di empatia e di ascolto, con una forte impronta non direttiva, per stimolare negli utenti l’assunzione di decisioni autonome e costruttive, nonché la ri-definizione di eventuali schemi di comportamento disfunzionali.
Non esiste un albo professionale dei counsellor, ma la formazione di questa figura è oggi tutelata (in base alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013) da alcune Associazioni di categoria, che definiscono alcuni criteri per il riconoscimento della figura. La nostra Scuola – nata come ‘sede distaccata’ di una analoga Scuola di Milano e oggi gestita in autonomia da Sintema – è accreditata dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (C.N.C.P.), una associazione che opera a livello nazionale e internazionale.
L'Ufficio Scolastico Provinciale ci ha trasmesso il DECRETO DI RICONOSCIMENTO della 'Scuola di counselling professionale', che viene così accreditata come corso di formazione per il personale della scuola. Inoltre dal 2010, in concomitanza con l’approvazione del nuovo Regolamento per la formazione continua degli Assistenti Sociali, abbiamo ottenuto l'accreditamento presso il CROAS Lombardia, che consentirà agli operatori sociali interessati di acquisire 25 crediti formativi frequentando la nostra Scuola.



Possibili Ambiti di Impiego del Counselling

La pratica del counselling si può applicare in tutti i contesti dove si intessono relazioni tra persone: famiglia, scuola, agenzie del tempo libero, servizi sociali e sociosanitari, ospedali, comunità residenziali, case di riposo, aziende.

Il counsellor professionista può aprire un proprio studio, in forma individuale o associata, per offrire colloqui di consulenza s singoli, coppie o gruppi, o prestazioni formative. 



Destinatari

Ettore Zambonardi, vicedirettore della Scuola,  formatore nei Tgroup 
Ettore Zambonardi :: Vicedirettore

Destinatari della Scuola sono  tutti colori che operano nel campo delle relazioni umane: psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti, educatori,  medici, infermieri e personale sanitario,  manager, responsabili risorse umane, giornalisti ed esperti di comunicazione, avvocati, giudici minorili, sacerdoti e religiosi,  agenti di commercio....  La Scuola inoltre riserva una quota del 20% di iscrizioni a operatori dotati di ampia e documentata esperienza nell’area socioeducativa e sociosanitaria, in possesso del diploma di maturità quinquennale. Tutti i candidati sosterranno un colloquio preliminare di verifica motivazionale e dei titoli di ammissione (previo invio di un dettagliato curriculum scritto).

 

Contenuti

E’ utile e opportuno che il counsellor conosca teoricamente e funzionalmente le linee delle diverse metodologie della relazione d’aiuto e della consulenza, e la loro applicazione all’individuo e al gruppo. Inoltre dovrà acquisire fondate conoscenze relative a:

  • psicopedagogia
  • psicologia
  • psicologia delle interazioni sociali
  • psicologia di comunità
  • psicologia e sociologia della famiglia
  • deontologia
  • diritto.

Accanto a queste conoscenze di natura teorica, il counsellor dovrà imparare le principali tecniche del colloquio di counselling e della conduzione di gruppo. Il piano formativo è completato dall’addestramento alla tecnica del lavoro d’équipe, al fine di preparare operatori che sappiano lavorare insieme e dall’addestramento al lavoro di rete per valorizzare la sinergia tra i diversi presidi dei territori di riferimento.

 N.B.: La Scuola non trasmette tecniche e pratiche professionali che sono specifiche dello psicologo e dello psicoterapeuta. 

foto egidia3FOTO Marziariva3Incontro-GL Ivo-Lizzola 3 farina 3santorocinziagambarozzoniBADOCCHIMarta

                        Alcuni docenti della Scuola di counselling

 

Impianto Metodologico

La Scuola si avvale in particolare dell’approccio teorico-metodologico della Psicologia Umanistica (Rogers e Gestalt) e dell’Analisi Transazionale Il corso promuove il coinvolgimento attivo dei partecipanti e la creazione di una vera “comunità di apprendimento” mediante:

  • Training group
  • lezioni teoriche
  • laboratori
  • seminari intensivi
  • supporto formativo individuale e tutoring (anche tramite utilizzo della formazione a distanza)
  • tirocini in situazione
  • supervisione dei tirocini e/o delle attività professionali


Il T-group costituisce uno strumento particolarmente adatto per la formazione approfondita nel quadro degli approcci autocentrati; la base stessa della sua metodologia è fondata sulla partecipazione attiva e sulle dinamiche dei partecipanti nel “qui ed ora”. Il percorso triennale è scandito da quattro seminari intensivi di due giorni ciascuno (detti “Maratone”) organizzati nei week end che si svolgeranno in un contesto di residenzialità .

 



La Struttura del Corso

Il ciclo del corso prevede un biennio di base, con un percorso di formazione personale autocentrata, al termine del quale è possibile acquisire un diploma di primo livello.  Quindi è possibile accedere a  un terzo anno di sepcializzazione , dedicato all’acquisizione di specifiche metodologie d’intervento nella gestione del colloquio e della conduzione dei gruppi, che consente di ottenere il diploma di 'Counsellor professionista' di secondo livello. 

Per chi desiderasse proseguire nella sua formazione, la Scuola organizza seminari di specializzazione e percorsi di supervisione individuale e di gruppo, che consentono l'acquisizione di crediti formativi per conseguire il diploma di counsellor professionale avanzato. 

DSC00186

Modalità di Valutazione

Alla conclusione di ciascun anno di corso sono previste prove scritte e colloqui orali di valutazione e incontri di gruppo di autovalutazione . Alla fine del biennio, per chi conclude il proprio percorso, è possibile ricevere un ATTESTATO DI FREQUENZA, oppure, sostenendo una prova scritta e orale, un diploma di primo livello di "Esperto in abilità di counselling'. Per chi prosegue con il terzo anno è prevista la stesura di una tesi; discussa la tesi verrà rilasciato il "DIPLOMA DI COUNSELLOR PROFESSIONISTA", riconosciuto dal C.N.C.P. ai sensi della Legge 4/2013. 

Il "DIPLOMA DI COUNSELLOR PROFESSIONISTA AVANZATO" viene rilasciato dopo il conseguimento certificato di un percorso formativo concordato con l'allievo di 850 ore. 


tesi patribis3tesi rita3

Frequenza

Per accedere all’anno successivo occorre raggiungere almeno l’80% delle presenze per ciascun momento formativo (lezioni teoriche e T-Group). I seminari intensivi, in numero di cinque,  sono strettamente obbligatori.



Costi e Modalità di Pagamento

La nostra Scuola. in quanto riconosciuta dal Ministero Istruzione, ha ottenuto l'esenzione iva. Pertanto le nostre tariffe sono nette, oneri inclusi. 

Il costo-base del corso ammonta a €. 1892 (oneri inclusi)  per i primi due anni. 

Il costo del terzo anno di specializzazione sarà di €. 2152 (oneri inclusi).

La quota si paga in tre rate a cadenza trimestrale. Per chi ne fa richiesta, si può proporre una rateizzazione mensile. 

N.B.: La quota di iscrizione non comprende le spese di vitto e alloggio per i seminari residenziali, che verranno corrisposte a parte. Iscrivendosi, il corsista si impegna a pagare l’intera quota di ogni anno. Eventuali ritiri nel corso dell’anno scolastico non consentono una riduzione del pagamento previsto. L’iscrizione all’anno successivo avviene automaticamente, salvo disdetta da parte dell’allievo, da comunicarsi almeno un 60 giorni prima dell’avvio delle lezioni.

 

Sconti e facilitazioni.

 

La Scuola prevede sconti e facilitazioni per alcune categorie:

- Per chi si iscrive al Biennio antro il mese di giugno : sconto di  90 euro  (€. 1802 anzichè 1892). N.B.: Lo sconto è valido solo per il primo anno.

- Per chi è parente di allievi o ex allievi della Scuola : sconto di 90 euro  sui primi due anni e di 100 euro sul terzo. 

- Per chi è inviato da un Ente che ha già mandato altri allievi : come sopra

- Per chi appartiene a una famiglia monoparentale o monoreddito : come sopra 

- Per i neolaureati in attesa di prima occupazione e per i disoccupati: come sopra 

 

 Documentazione richiesta per usufruire degli sconti: 

Stato di famiglia comprovante il nucleo monoparentale o i rapporti di parentela con altri allievi del corso; dichiarazione delle tasse; dichiarazione dell’ente inviante; documenti comprovanti il proprio stato di disoccupazione. 

Sedi e impegno richiesto:  

Sede del corso di Bergamo: via Gavazzeni 13  (Casa del giovane)

Sede del corso a Varese: via Calatafimi 30


Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di SABATO  ogni due-tre settimane (da gennaio a dicembre, con pausa estiva )
Le lezioni dalle ore 9.00 alle ore 13.00,  dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
I seminari intensivi si terranno nei week end dalle ore 9.30 del sabato alle ore 12 della domenica.

Training Group - 10 mezze giornate in doppia conduzione

Lezioni Teoriche - 10 mezze giornate

Seminari Maratona - 2 week end residenziali (nei primi due anni)  1 week end nel terzo anno.

Laboratori - 5 mezze giornate



Tirocinio

Nei prini due anni di corso sono previste 100 + 100 ore di tirocinio, le cui modalità e i cui ambiti di svolgimento andranno concordati personalmente con uno dei tutor e con lo staff; le attività di tirocinio prevedono un progetto iniziale, e relazioni periodiche.

Nel terzo anno di specializzazione si svolgeranno 200 ore di tirocinio. 



Staff Formativo del Corso

Equipe di direzione:

  • Luigi Regoliosi, psicologo, docente di Scienze dell'educazione, formatore CNCP, Direttore.
  • Ettore Zambonardi, sociologo, esperto di processi formativi e organizzativi, formatore CNCP, Vicedirettore della edizione di Bergamo, Viicedirettore.
  • Herbert Bussini, insegnante e counsellor professionista, responsabile dei tirocini 
  • Piercarlo Citerio,  educatore professionale, counsellor formatore CNCP,  responsabile sede di Varese, 

Tutor dei tirocini

  • Chiara Badocchi,  counsellor professionista e mediatrice familiare
  • Herbert Bussini, insegnante e counsellor professionista
  • Marta Locatelli, educatrice professionale e counsellor professionista.
  • Sonia Cucchi, educatrice e counsellor professionista 
  • Athena Pezzotta, educatrice e counsellor professinista
  • Gian Arturo Rota, giornalista e counsellor professionista

Formatori: 

  • Sergio Rota, consulente familiare, psicoterapeuta, formatore CNCP
  • Piercarlo Citerio
  • Sonia Cucchi
  • Gian Arturo Rota
  • Silvia Riva
  • Ettore Zambonardi

Segreteria organizzativa:

  • Valentina Regoliosi, centrale amministrativa e  per la sede di Bergamo

La Scuola inoltre si è avvalsa in questi anni dell’apporto di docenti e formatori qualificati, tra i quali:

  • Ivo Lizzola, professore associato di Scienze della formazione dell’Università di Bergamo;
  • Chiara Canesi, educatrice e counsellor professionista
  • Sabina Castelnuovo, pedagogista, counsellor professionista, specialista metodo Gordon
  • Alessia Cesaratto, psicologa e psiucoterapeuta, analista transazionale certificata
  • Laura Cometti, psicologa e counsellor professionista;
  • Marinella Locatelli, infermiera e counsellor professionista avanzata;
  • Antonio Mazzucco, psicologo e psicoterapeuta; 
  • Beppe Morosini, educatore, counsellor porfessionista 
  • Annamaria Pietrolucci, assistente sociale e counsellor professionista
  • Elisabetta Rizzi, educatrice e counsellor professionista
  • Claudio Rozzoni, psicologo e psicoterapeuta, dirigente Asl di Bergamo;
  • Sonia Zara, Assistente Sociale e formatrice, coordinatore servizi, supervisore degli allievi Assistenti Sociali Università.

 

Iscrizioni.

Le iscrizioni ai  cicli di Bergamo e Varese  sono aperte ogni anno dal mese di marzo al mese di dicembre.

Per iscriversi  (o anche solo per avere altre nformazioni)  vi invitiamo a prenotare un colloquio col direttore della Scuola, dott. Luigi Regoliosi, ai seguenti recapiti:  email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; cell. 3407379741

Il colloquio (senza alcun impegno da ambo le parti) ha lo scopo di verificare le motivazioni e il curriculum del candidato e di illustrare il funzionamento della scuola.

Dopo il colloquio è possibile procedere alla iscrizione, compilando il modulo scaricabile dalla home page e versando la caparra di €. 183.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Per sapere cosa sono i cookie, vedere quali utilizziamo e quali sono di terze parti e come disattivarli clicca sul link Informativa.
Se clicchi il tasto Accetto o se accedi a un qualunque altro elemento di questo sito acconsenti all'uso dei cookie.